Memorandum previsioni

Per facilitare i lettori/visitatori a trovare subito gli scenari previsti e a verificare la loro attendibilità scrivo questo elenco.

In seguito, metterò a fianco di ogni previsione un numero di asterischi per segnalarne il grado di verificazione:
* scarso
** sufficiente
*** buono
**** discreto
***** ottimo

  • 4 maggio: "Attento, Silvio, perché tra non molto ti tenderanno un agguato. Controlla bene il calendario e saprai il giorno esatto: 12 e 13 giugno?" Umberto e Silvio: liti in cortile; infatti, Bossi ha detto che il referendum sull'acqua è attraente (*****).
  • 19 maggio: vittoria di Pisapia a Milano (intorno al 55%) leggi post *****
  • 19 maggio: "L'astensionismo avrà infatti un effetto punitivo nei confronti del  centrodestra" leggi post
  • 22 maggio: "Aver focalizzata tutta l'attenzione su ciò che i candidati del centrosinistra faranno in caso di vittoria è stato un grave errore in quanto avrà come risultato quello di aumentare le loro probabilità di sopravanzare nelle urne gli avversari"***** leggi Perché il centrodestra è destinato a perdere 
  • 24 maggio: "Lo scenario prossimo che prevedo è che assisteremo a una forte tensione tra il cavaliere e la Lega, dovuta soprattutto al modo disinvolto con cui il primo ha usato le armi della paura" leggi post "Quando va in onda la parodia della paura"
  • 24 maggio: "Chi seguirà i commenti post-elettorali vedrà che l’accusa maggiore, mossa al cavaliere, sarà proprio quella di essersi sentiti scavalcati dalla sua campagna di terrore" leggi post "Quando va in onda la parodia della paura";
  • 24 maggio: "Diffidate da coloro che dicono che comunque vadano a finire questi ballottaggi i rapporti tra il cavaliere e la lega non cambieranno. Aspettiamoci, invece, un bel diluvio di accuse reciproche!".
  • 25 maggio: "Con il crollo del muro di Arcore inizia per l’Italia un’altra storia, si comincerà a scrivere un’altra pagina politica"; leggi Aspettando il crollo del muro di Arcore.
  • 25 maggio: "Questo partito maggiore [mi riferivo al Pdl] sarà guidato da qualche triumvirato o da un direttorio di salute pubblica e sarà quello che avrà maggiori motivi di contiguità con l’ex casa-madre" leggi  Aspettando il crollo del muro di Arcore. Questa sera (29 maggio) Frattini, ministro degli Esteri, ha detto: "serve un direttorio" leggi Frattini, Direttorio****. Mi metto 4 asterischi perché questo lo avevo previsto dopo i ballottaggi, non prima! Tra l'altro è interessante leggere la dichiarazione soprattutto per il senso involontario di comicità che emana! Frattini: ecco uno che scomparirà presto dalla scena politica. Più che un ministro, è stato l'ombra di un ministro.  
  • 26 maggio: "L'operazione che [la Confindustria] tenterà di mettere in atto sarà di formare un "Polo illuminato" capace di attrarre il maggior numero di miriadi sparse che si formeranno dopo il disfacimento del Pdl"; leggi Cosa s'appresta a fare la confindustria.
  • 28 maggio: "Vedrete che nella prossima settimana il conto che i suoi amici gli presenteranno sarà più o meno questo" (A proposito degli errori commessi durante la campagna elettorale); leggi Cupio dissolvi del premier: il catalogo è questo.