mercoledì 30 aprile 2014

Dalla "Postfazione" a Autoesorcismi per Pitture nere. Storie di AA.VV.


Dov’è il “centro” e dove la “periferia”? Ma sì, sappiamo bene dov’è il centro: il centro si trova nel mondo dell’editoria, con i suoi rituali, le sue conventicole, le sue alleanze, i suoi premi, le sue riviste, i suoi anchorman, i suoi spin doctor. Il centro è là, perché è là che si fanno affari, vendite, marketing; è là che si compra, si vende, s’acquista. Ed è là che si trovano i professionisti della scrittura, ossia gli “scrittori” di mestiere.

martedì 29 aprile 2014

...le crepe nel muro @brunocorino



Giornate tranquille, senza scosse. Mi sveglio presto al mattino e sistemo gli appunti. All’immaginazione concedo poche distrazioni. La cameretta dove dormo ha una piccola finestra che dà direttamente sulla strada. Ho a disposizione un’altra stanza con un ampio terrazzo, ma l’unica visione che s’offre alla mia vista è un’abitazione bassa e fatiscente, dall’aria abbandonata; addossata ad essa, un’altra, la cui facciata laterale, grezza e cieca, mostra il suo scheletro interno: il tracciato delle scale, l’altezza dei solai, il tempo intercorso tra la costruzione di un piano e l’altro, la natura dei laterizi; i primi piani costruiti con mattoni pieni, gli altri con mattoni forati. Dal mio punto di osservazione, i balconi che s’affacciano su questo lato s’offrono di taglio, posso scorgere il profilo di qualcuno quando sta alla ringhiera, ma non guardare al loro interno.

lunedì 28 aprile 2014

AUTOESORCISMI PER PITTURE NERE - Storie AA.VV.

Ciò che quest'opera collettanea ha saputo rivelare, al di là dei singoli contributi degli autori, è che la letteratura, nella nostra epoca, non solo è "scrittura", ma anche, e forse soprattutto, "comunità" e "interazione". Sono aspetti del tutto nuovi, che, per quanto siano così visibili ed evidenti nel web, sfuggono ancora all'osservazione. Quando un giorno qualcuno si prenderà la briga di analizzare tutti i commenti che sono stati scritti per questo progetto, questi due aspetti emergeranno in modo palese. E, aggiungo, sono due aspetti che attendono una riflessione seria, pacata, e che non mancherà, in un futuro prossimo, di arrivare.


AUTOESORCISMI PER PITTURE NERE

Autoesorcismi per Pitture Nere

sabato 12 aprile 2014

Perché non polvere tu sei, ma luce...



La mia anima serena come luce che penetra nel cosmo non arriva mai a una meta ma viaggia solitaria in mezzo a tante nebulose planetarie e si lascia incantare dai colori sfavillanti delle stelle, le Pleiadi, Orione, Omega, Clessidra… nomi dai suoni così belli che a sentirli vibrare insieme sembra d'ascoltare il coro dei miei anni. E in quella luce così viva così intensa che viaggia dentro il firmamento a volte vi rivedo il volto dei miei avi. Perché non polvere tu sei, ma luce che risplende nello sguardo solitario degli Dei.